Il B.L.S.D. che si pratica su bambini, e soprattutto sui neonati, ha un protocollo ed una sequenza, diversi da quello che si effettua sugli adulti.
Per questo, è corretto che sia un Corso a se.
Il Corso, della durata di 5 o 8 ore, prevede una parte teorica, con proiezione di diapositive, riguardanti le nozioni importanti sui casi di arresto cardiorespiratorio nei bambini e neonati, sulla rianimazione cardiopolmonare e l’uso dei defibrillatori, la tecnica di disostruzione delle vie aeree.
La parte pratica, prevede l’esercitazione su manichini idonei, riguardante la disostruzione delle vie aeree su bambino e la rianimazione cardiopolmonare con l’uso del defibrillatore su bambino e neonato.
Il rapporto allievi/Istruttore, è di 6/1, in postazioni di addestramento ed aule separate.
Termina la lezione, una prova scritta con domande a risposta multipla.
Tutto il contenuto del Corso, è conforme alle Linee Guida internazionali ILCOR/ERC in vigore.
Corso ABILITANTE all’uso dei defibrillatori in Italia (accreditato ARES 118), con rilascio di Certificato Italian Resuscitation Council (I.R.C.), riconosciuto in tutta Europa, valido per concorsi, Crediti Formativi Scolastici e Universitari, Curriculum, etc.
La certificazione rilasciata, ha una durata di 2 anni. Entro 24 mesi dalla data di rilascio dell’Attestato, è necessario effettuare il RETRAINING. Oltre i 24 mesi, e comunque dopo 4 anni dal Corso iniziale, è necessario ripetere il Corso completo.
Accedendo al proprio profilo nel Database online di IRC, ogni singolo allievo potrà scaricare il personale Attestato.
Tutta l’attività propriamente nostra di: organizzazione, attivazione del Corso, inserimenti burocratici nel database IRC e ARES 118, la sede, gli Istruttori, la cartellina congressuale, il Manuale BLSD (NECESSARIO per scaricarsi l’Attestato), il coffee break, sono completamente gratuiti.
Viene richiesto un contributo per attività associativa, per le spese IRC.